mercoledì 20 luglio 2016

UNA INTERESSANTE CHIACCHIERATA CON MARCO TORBIANELLI AMMINISTRATORE DEL GRUPPO "TIFOSI DELLA PALLACANESTRO TRIESTE."


Per la nostra rubrica dedicata ai gruppi Facebook che gravitano attorno alle 32 squadre di SerieA2Italia, oggi conosciamo Marco Torbianelli amministratore insieme a Lorenzo Degrassi della pagina Tifosi Della Pallacanestro Trieste.

Iniziamo parlando del gruppo Facebook di cui sei amministratore, Tifosi della Pallacanestro Trieste. Raccontateci della pagina: quando è nata e con quali finalità.
"La pagina è stata creata da Lorenzo Degrassi nel 2010, con l’obiettivo di riunire in un’unica casa tutta la nutrita tifoseria locale. Non solo uno “sfogatoio” post-partita (dove comunque c’è sempre molta animosità, in particolare dopo le sconfitte), ma anche un modo per condividere sogni e speranze e per permettere di lasciare una memoria storica, si tratti anche soltanto di un aneddoto, di una foto o di un ricordo legato ad una squadra da sempre molto amata a Trieste, una città che respira basket in ogni dove."

La scorsa stagione Trieste è stata protagonista di un campionato davvero sorprendente con un crescendo di prestazioni che hanno riportato il grande pubblico al palazzetto. Qual è il tuo giudizio sulla stagione appena conclusa?
"La stagione passata ha assunto connotati davvero inaspettati se paragonati all’obbiettivo salvezza dichiarato a più riprese nella pre-season. L’incremento di “triestinità” creatosi con l’arrivo in contemporanea dei “muli” Andrea Pecile e Stefano Bossi a fianco del capitano Andrea Coronica ha sicuramente contribuito a risvegliare gli animi di un pubblico già di per sé molto esigente. Si aggiunga la scommessa vinta – da molti punti di vista – con l’ingaggio di Jordan Parks e soprattutto il grande collettivo creato dal nostro coach Eugenio Dalmasson (e dai fidi “scudieri” Matteo Praticò e Marco Legovich) ed ecco che esce una stagione che a tratti è stata davvero entusiasmante. Alla fine tra le “big” abbiamo perso entrambi i confronti solamente con Verona e con Brescia - che come sapete ha conquistato la promozione – e addirittura le abbiamo vinte entrambe con l’altra finalista, la Fortitudo."

Dopo anni di incertezze economiche finalmente intorno alla Pallacanestro Trieste è nato e si sta sviluppando un sistema virtuoso che ha ambizioni di promozione a breve termine. Ci racconti che aria si respira in città?
"L’arrivo di “Alma – Agenzia per il Lavoro” come sponsor a metà campionato è stato salutato con una grande ovazione, visto che in quel momento la Pallacanestro Trieste era l’unica squadra di Trieste senza sponsor. Ora dopo interminabili trattative – in realtà solo virtuali perché a mio avviso c’era molto poco da contrattare – lo sponsor è diventato anche proprietario, provvedendo in primis al ripianamento del deficit di bilancio ed all’iscrizione al campionato. Non vedo motivi per non essere entusiasti di come si sono messe le cose: dopo anni e anni di sofferenza (per i tifosi, ma anche per i dirigenti della società) alla ricerca di fondi e sponsorizzazioni, direi che la stagione 2016/2017 parte sotto i migliori auspici. Direi che è prematuro parlare di promozione a breve termine, sono invece convinto che il nuovo asset societario possa portare nell’immediato piani di investimento e programmi di sviluppo pluriennali, che auspico faranno leva sui giovani e sulle molte realtà cestistiche cittadine, provvedendo a creare le condizioni per far restare più a lungo possibile a casa nostra i prodotti dei nostri vivai, magari strizzando l’occhio ai nostri vicini d’oltre confine alla ricerca del “nuovo Gregor Fucka”."

Che aspettative hai per la SerieA2Italia 2016-2017?
L’ossatura della squadra è rimasta intatta e con i nuovi innesti avremo un roster tutto sommato simile a quello dello scorso anno, seppur tecnicamente un po' più forte. Sono curioso di vedere giocare assieme Parks e Green, da questo punto di vista mi aspetto quindi uno spettacolo cestistico maggiore. Non mi aspetto grosse differenze rispetto allo scorso anno, ma ho massima fiducia nel nostro coach Dalmasson, che è la forza di questa squadra e quindi opto per una comoda salvezza ed un paio di turni di playoff. Poi magari sarò smentito e ci ritroveremo a lottare per la promozione con le altre “nobili decadute”.

La promozione di Udine aggiunge un nuovo derby alla prossima stagione ed il girone est si preannuncia come molto competitivo considerata la retrocessione della Virtus Bologna. Con tante piazze storiche del basket italiano il campionato di A2 può ancora considerarsi la seconda categoria oppure è qualcosa di più?
"Grandi società rendono grande il campionato, non riesco proprio a pensare alla A2 come una seconda categoria, c’è troppa storia e troppa polvere sui trofei nelle rispettive bacheche. Roma, Siena, Virtus, Fortitudo, Trieste, Treviso, Verona, Reggio Calabria sono compagini che hanno fatto la storia del basket e che danno lustro a questo torneo. Ah, sì, c’è anche Udine! (ahahah) Rivivere il derby con i friulani renderà ancora più interessante il girone est, certamente, come potrebbe essere altrimenti? Personalmente nei miei ricordi sono più intensi i derby con Gorizia, ma sono certo ci divertiremo molto. E’ da un bel po’ che non vedo il palazzo saltare al ritmo di “Chi non salta friulano è!”, con buona pace di Gianluca Mauro (che sono sicuro gradirà la battuta)."

Si discute tanto della necessità di aumentare il numero di promozioni. Hai una ricetta?
"Sul lato promozione mi piaceva di più la “vecchia” formula, con la vincitrice del torneo che veniva direttamente promossa e con le altre a contendersi il secondo posto disponibile. Purtroppo però oggi ci sono società (la maggior parte, credo) che non possono sostenere i costi della Serie A1, quindi più che una ricetta servirebbe una revisione dell'intero sistema basket italiano, altrimenti dobbiamo rassegnarci a vedere ancora per molti anni società storiche combattere in serie A2 e società di serie A1 zeppe di stranieri con l’Italbasket a continuare a fare pessime figure."

a cura di Antonio Mangiola



la foto copertina del gruppo Tifosi della Pallacanestro Trieste

Nessun commento:

Posta un commento