lunedì 26 settembre 2016

ESCLUSIVA! INTERVISTA A MATTEO FANTINELLI: "QUEST'ANNO VOGLIAMO ARRIVARE AI PLAY OFF IN UNA CONDIZIONE MIGLIORE."


Matteo Fantinelli, faentino classe 1993, è uno dei prospetti più interessanti del panorama cestistico italiano. Il playmaker della TVB, dopo le giovanili con le due bolognesi, e la prima esperienza da professionista con Recanati, dal 2014 è arrivato a Treviso crescendo di stagione in stagione. Dal suo arrivo in veneto il "Fante" ha vinto due regular season su due in maglia Dé Longhi e, nella passata stagione, è stato il leader assoluto nella classifica degli assist. A sei giorni dall'esordio nella SerieA2Italia 2016-2017 che lo vedrà impegnato, insieme ai suoi compagni, sul difficile campo di Trieste, ho rivolto qualche domanda al giocatore italiano corteggiato in estate da tanti club anche del piano superiore.


La tua conferma a Treviso è stata salutata come l'acquisto di un top player. Cosa ti ha convinto a restare in maglia Dè Longhi nonostante il grande interesse nei tuoi confronti da parte di club di A1?
"Mi ha convinto il fatto che siamo un gruppo ottimo, formatosi ormai 3 anni fa ma che continua ad evolversi con innesti mirati. Credo che con questa squadra si possa lavorare bene ed avere belle soddisfazioni."

La scorsa stagione è stata entusiasmante per la TVB nonostante ho il dubbio che la squadra potesse anche fare qualcosina in più, soprattutto in post season. Cosa è mancato per arrivare fino in fondo?
"L’anno scorso purtroppo qualche acciacco a fine anno sicuramente non ci ha dato una mano. Negri, Fabi e Abbott non erano al top della forma ma comunque hanno stretto i denti e hanno continuato a giocare. Però dopo un mese di playoff io in primis ero fisicamente sotto tono, quindi bisogna cercare di arrivare un pò più freschi a fine stagione."

L'ossatura della passata stagione è rimasta praticamente intatta. Qual'è il tuo giudizio sui nuovi arrivati? Come procede il loro inserimento?
"Perry è un giocatore di calibro internazionale quindi è normale che si sia ambientato più velocemente degli altri. Saccaggi è stato uno dei migliori italiani della passata stagione ed anche lui si è ambientato subito anche perché gioca ormai da molti anni in questa categoria e durante le giovanili è cresciuto a Treviso. Per quanto riguarda DeCosey bisogna calcolare chè è un rookie, ed è alla sua prima esperienza transoceanica, con lui quindi bisogna avere un po più di pazienza, ma sono sicuro che piano piano arriverà."

Nella scorsa stagione hai dominato la classifica degli assist. Ti chiedo di farne uno adesso a favore di un tuo compagno: su chi scommetteresti quest'anno dovendo puntare un euro?
"Punto un euro su Ancellotti!"

Con il livello tecnico sempre in salita, soprattutto nel girone est, quest'anno, ti "accontenteresti" di un posto ai play off oppure punti a vincere la terza regular season di fila?
"Quest’anno vedo squadre che sono molto più forti e pronte di noi. L'obiettivo mio e dei miei compagni è quello di arrivare ai play-off ed arrivarci in una condizione fisica migliore rispetto all’anno scorso per poi giocarsi tutto nelle serie."

a cura di Antonio Mangiola


Nessun commento:

Posta un commento