mercoledì 14 settembre 2016

VIRTUS ROMA, COACH CORBANI ED I SUOI ALLA PROVA FERENTINO.


Antipasto succulento di SerieA2Italia questo pomeriggio all'HSC, con l'amichevole (palla a due ore 18:00) tra Virtus Roma, padrona di casa e Ferentino.

Dopo l'amichevole del Pala Tricalle contro Chieti, per la Virtus, arriva il momento di misurarsi non solo con una squadra che si troverà di fronte nella prossima regular season ma anche con una delle favorite per vincere il girone occidentale. Sarà un banco di prova importante per testare i progressi della squadra di Fabio Corbani a tre settimane (e qualche giorno) dal raduno del 22 agosto. Con Gigli, BJ Raymon ed il prospetto Bertocchi in campo, gli occhi saranno puntati principalmente sul reparto lunghi dei capitolini dove il lavoro del coach UniCuscano è volto a trovare una soluzione efficace quando, come nel caso odierno, i romani affronteranno delle squadre con un centro di ruolo. Quest'anno Vedovato, dopo i 12 minuti di utilizzo ed i 2 punti di media a partita della passata stagione a Chieti, è chiamato alla prova di maturità. Rispetto alla SerieA2Italia 2016-2017, il centro classe '95, non avrà un Armwood davanti e, essendo l'unico pivot puro a disposizione nel roster, dovrà incominciare, prima possibile, a sfruttare al meglio i minuti che il coach gli offre. In casa virtussina si attendono conferme da Raffa, Brown, Chessa e Sandri dopo l'ottimo avvio di pre season delle quattro new entry mentre Landi, utilizzato spesso nel ruolo di 5, dovrà mostrare passi avanti sotto le plance zona del campo che, seppur non inedita per Aristide, non è certamente la sua preferita.  Baldasso sarà ancora out mentre Maresca e Benetti, unici superstiti della stagione scorsa, dovranno portare il loro contributo con quantità e qualità.

Coach Ansaloni, prima di tuffarsi nel secondo Torneo Città di Ferentino, dove affronterà le altre tre laziali (Eurobasket, Rieti e Latina), è chiamato, insieme ad i suoi, ad un ulteriore passo di avvicinamento alla SerieA2Italia 2016-2017. I ciociari, quarti dopo la stagione regolare scorsa, hanno confermato cinque giocatori (Gigli, Imbrò, Carnovali, Benvenuti e BJ Raymond), firmato quattro new entry (l'ala Marcus Gilbert, la guardia argentina Bernardo Musso, il playmaker Nunzio Sabbatino, ed il centro Edoardo Bertocchi) e promosso quattro giovani (Nicolò Capuani, Giuseppe Mastrangeli, Daniel Datuowei e Abdel Kader Aatata). La FMC, in questa pre season, ha battuto nell'ordine: Taranto (82-71), Brindisi (90-81) ed Agropoli (97-91 dopo un supplementare) conoscendo la sconfitta solamente nell'amichevole con Scafati (70-76). Il lavoro di Ansaloni, con la colonna vertebrale della squadra confermata, è parecchio più semplice rispetto al collega romano ma, nello stesso tempo, gravato dal ruolo di favorita che gli viene assegnato da tutti gli addetti ai lavori. Il coach bolognese, promosso a capo allenatore l'anno scorso a stagione in corso, in questa stagione ha avuto la possibilità di veder costruire e crescere la sua creatura sin dalle fasi di gestazione della stessa. A 18 giorni dalla prima palla a due stagionale (al Ponte Grande contro l'Eurobasket) sarà molto interessante vedere all'opera una squadra ben costruita in tutti i ruoli e con un potenziale offensivo importante.

Dalle 16:00 ad inizio gara sarà possibile sottoscrivere gli abbonamenti per la SerieA2Italia 2016-2017 della Virtus e, al termine della gara, la Virtus Roma e l'Honey Sport City offriranno un'aperiticena a tutti i loro più affezionati tifosi per festeggiare l'inaugurazione della stagione sportiva dell'HSC e della nuova Club House.

a cura di Antonio Mangiola




Nessun commento:

Posta un commento