martedì 18 aprile 2017

GIRONE OVEST, TOP&FLOP DELLA 29^ GIORNATA






Agrigento si aggiudica un combattutissimo derby siciliano contro Trapani assicurandosi il miglior piazzamento della sua storia in SerieA2Italia. Programmi rispettati per la società che, proprio nel miglioramento della classifica finale, aveva puntato tutte le fiches costruendo questo roster durante la scorsa estate. Il quinto posto dei Giganti è in cassaforte e, l'ultima partita al PalaMangano di Scafati, ci dirà se Piazza e compagni saranno in grado, Legnano permettendo, di chiudere addirittura da terzi. Obiettivo centrato!

La quarta sconfitta consecutiva costa ad Agropoli la matematica retrocessione in serie B, aldilà dell'esito del ricorso presentato alla FIP contro Reggio Calabria, ed aldilà di quelli che saranno i risultati dell'ultima giornata di campionato. I Delfini, dopo la strepitosa stagione dell'anno scorso, hanno prodotto un percorso diametralmente opposto nella SerieA2Italia 2016-2017 abbandonando la categoria dopo appena due anni di permanenza. Arrivederci!

Si chiude con tutte vinte a zero la stagione regolare al Biella Forum e, giusto per non farsi mancare nulla, il successo arriva con un (quasi) trentello ai danni della Mens Sana Siena che, dopo un promettente avvio di partita, viene letteralmente spazzata via dal parquet dalla forza d'impeto dei padroni di casa. Per i ragazzi di coach Carrea, battuto l'ennesimo record stagionale, non resta che la gita fuori porta nella capitale per l'ultima di campionato contro l'Eurobasket prima di iniziare la nuova avventura ai play off. 15-0!

Successo importantissimo per Casale Monferrato che, battendo Legnano al PalaFerraris, conquista, per la nona volta nelle ultime dieci stagioni, la qualificazione ai play off nonostante un inizio di campionato ad handicap e grazie ad un'incredibile rimonta. L'ultima gara in casa di Ferentino ci dirà da quale gradino la Junior inizierà la post season ed in che direzione i piemontesi dovranno dirigersi per i primi due impegni on the road. Remuntada!

L'Eurobasket Roma conquista una vittoria fondamentale al PalaCilento che permette ai capitolini di agganciare nuovamente l'ottavo posto in classifica che, se confermato al termine dell'ultima giornata, sarebbe un successo clamoroso per gli uomini di coach Bonora. Righetti (29 punti a referto) e compagni hanno di nuovo il pallino tra le mani ma dovranno battere la capolista Biella nell'ultima giornata per essere (quasi) certi di accedere ai prossimi play off. Match ball al PalaTiziano!

Arriva una sconfitta per Ferentino che, al PalaTiziano di Roma, perde dopo una prima parte di gara che i ciociari avevano mostrato di voler affrontare con il giusto piglio nonostante non avessero granchè da chiedere a questo finale di stagione. L'uscita per infortunio di Radic e qualche evidente  e palese problema caratteriale all'interno del roster confermano che è la "chimica" l'assente ingiustificata nella SerieA2Italia 2016-2017 della FMC. Gruppo cercasi!

Dopo la quinta sconfitta consecutiva, sono appese ad un lumicino le speranze di Latina di qualificarsi ai prossimi play off nonostante i pontini abbiano dimostrato, per lunghi tratti della stagione, di meritare uno dei primi otto posti ad ovest. Per gli uomini di coach Gramenzi, la prima condizione per provare ad acciuffare in extremis il prolungamento del campionato, passa dalla vittoria contro Rieti nell'anticipo della 30^ giornata prima di mettersi comodo in poltrona ad aspettare i risultati dagli altri palazzetti. Intanto vincere!

Legnano, priva di Mosley, Frassineti e Navarini, deve arrendersi al PalaFerraris ad una Junior che affrontava la sfida con maggiori motivazioni e maggiori possibilità di rotazioni di giocatori sul parquet. Gli Knights, aldilà del risultato ottenuto a Casale, ed aldilà di come andrà a finire la partita contro Reggio Calabria nell'ultima di campionato, sono certi di essere tra le prime quattro ad ovest. C'è da stabilire soltanto se si presenteranno alla prossima post season da terzi o da quarti. Grande risultato!

Seconda sconfitta consecutiva per la "nuova" Viola Reggio Calabria che, davanti al proprio pubblico, subisce in rimonta la sconfitta da Scafati, diretta concorrente nella lotta salvezza. Per i neroarancio, vista la concomitante sconfitta di Agropoli, non ci sono più timori di retrocessione diretta ed i play out sono il prossimo concreto impegno di Fabi e compagni che a Legnano, nell'ultima di campionato, dovranno provare a mettere in cascina altri due punti per avere il vantaggio del palazzetto di casa nell'eventuale secondo turno della post season. Chieti o Ferrara!

La NPC Rieti perde anche la seconda sfida interna consecutiva e dice addio al sogno play off, ormai impossibili a meno di risultati clamorosi nell'ultima di campionato. Gli uomini di coach Nunzi, dopo un lungo inseguimento per bilanciare lo 0-6 subito tra metà dicembre e metà febbraio, hanno speso tutte le loro energie arrivando, evidentemente, non in una condizione smagliante alla partita/e decisive della stagione. Le quattro sconfitte nelle ultime cinque giornate saranno un rimpianto che ci si porterà dietro per tutta l'estate in attesa che inizi la SerieA2Italia 2016-2017. Rimpianti!

Quarto successo nelle ultime cinque giornata per Scafati che passa anche al PalaCalafiore di Reggio Calabria presentandosi nel migliore dei modi ai prossimi play out salvezza che, ormai è certo, vedranno partire la Givova da testa di serie del girone ovest. Prima di tuffarsi nella contesa per mantenere la categoria, i gialloblù saranno impegnati in casa contro Agrigento in una sfida che, soprattutto per i campani, sarà solo un buon allenamento in vista della post season. Scafati-Forlì!

Si chiude con un (quasi) trentello il cammino on the road della Mens Sana Siena che viene spazzata via al Biella Forum da Hall e compagni che non hanno voluto perdere l'occasione di chiudere con un 15-0 la stagione regolare davanti ai propri tifosi. Per i biancoverdi, al netto delle giustificate recriminazioni nei confronti della buona sorte, la stagione 2016-2017 doveva essere un anno zero rispetto ad un programma di crescita a medio raggio, e così è stato. Al lavoro per il prossimo anno!

Tortona, tanto per confermare il miglior andamento esterno del girone ovest, chiude la sua stagione regolare in trasferta andando ad espugnare il PalaSojourner di Rieti chiudendo la SerieA2Italia 2016-2017 con un incredibile record di dieci vinte e cinque perse nelle quindici sfide affrontate da squadra ospite. Gli uomini di coach Cavina, in striscia da sei turni, non saranno affatto un cliente facile per Verona, probabile primo avversario dei play off. Mai sazi!

Trapani esce sconfitta dal derby del PalaMoncada di Agrigento dopo una partita combattuta fino agli ultimi possessi, nonostante i soliti e consueti problemi di infermeria, dovendo attendere l'ultimo turno per sapere se la sfortunata stagione dei granata si concluderà con un lieto fine o meno. Impossibile elencare tutti i possibili incroci, improbo fare pronostici di ogni sorta. A coach Ducarello ed i suoi non resta che battere Agropoli, già retrocessa, e poi aspettare di conoscere i risultati dagli altri campi. In bocca al lupo!

Dopo quattro sconfitte consecutive, sette nelle ultime nove giornate, Treviglio ritrova il successo approfittando del turno al PalaFacchetti. La vittoria contro Latina, diretta concorrente per un posto ai play off, vale doppio, forse anche triplo perchè permette alla Remer di conquistare di uno dei primi otto posti nel girone, risultato eccezionale tanto quanto meritato per i lombardi. Da sottolineare la prova di Tommaso Marino, FIP Awards della 29^ giornata (LEGGI) autore di una prova da 28 punti, 6 assist e 37 di valutazione. Sotto con i play off! 

Come ormai da tradizione, la Virtus Roma, dopo una prima parte di gara in cui prende le misure agli avversari, si scatena nella terza frazione mettendo al sicuro i due punti che le danno la certezza di presentarsi da quinta ai prossimi playoff, con la speranza di agganciare in extremis il terzo posto in caso di vittoria a Siena e contemporanea sconfitta di Agrigento e Legnano nell'ultimo turno. La sfida contro Ferentino ha confermato i pregi (ed i difetti) di una squadra che è meglio evitare nella imminente post season. Missione terzo posto!


IL TOP DELLA SETTIMANA va a Biella. Chiudere la stagione regolare in casa con un 15-0 merita, aldilà di ogni altra positiva considerazione sulla stagione di Hall & co., una menzione particolare che deve essere, senza dubbio, sottolineata in questa rubrica. Il TOP nella 29^ giornata vuole celebrare un'impresa che non sarà facile eguagliare a breve. Il Forum è stato il vero fortino degli uomini di coach Carrea e non si può certamente non menzionare l'affetto ed il calore della Barlera così come gli altri settori del palazzetto biellese.

IL FLOP DELLA SETTIMANA non può che andare, risultati alla mano, a Rieti che, perdendo in casa contro Tortona, da definitivamente addio ai sogni play off. L'infortunio di Casini, il problema alla spalla di Pipitone, il fiato corto dopo una cavalcata di cinque successi in fila, sono tutte validi attenuanti che non possono però prescindere dalla bontà di un roster e da un pubblico di casa (come pochi in questa categoria) che, secondo i miei pronostici di inizio stagione, e secondo quanto mostrato (a tratti) dalla squadra nel corso della stagione, fanno si che il mancato ottenimento del pass per la post season siano un passo falso in un campionato che poteva certamente regalare qualcosa di più agli amarantoceleste... a meno di finali a sorpresa.

@MangiolaAntonio



GUARDA ANCHE


Nessun commento:

Posta un commento