lunedì 1 maggio 2017

ADEGBOYE E JOHNSON FIRMANO G1 AL PALAMANGANO. FORLÌ PASSA A SCAFATI.






La Unieuro Forlì sbanca il PalaMangano e si porta subito in vantaggio nella serie playout contro Scafati grazie alla prova superba di Ogo Adegboye e a due triple senza senso di Melvin Johnson nei minuti finali.
Coach Valli (ex di turno, applauditissimo nel pregara) schiera nel suo starting five Adegboye, Castelli, Amoroso, Bonacini e Johnson mentre la Givova risponde con Luposor, Naimy, Fantoni, Jackson e Santiangeli. Gli ospiti partono fortissimo guidati da Adegboye e Amoroso e firmano un parziale di 7-2 nei primi 2’; la musica cambia per Forlì quando commette l’errore di andare in bonus presto: due triple di Luposor ed una di Jackson danno il via al primo tentativo di fuga scafatese sul 16 a 10 al 6’. Coach Valli corre ai ripari attuando brani di zona mista a pressing, Johnson si mette in moto con un paio di buone penetrazioni ma il vantaggio al 10’ è per i ragazzi di patron Longobardi: 24-16. L’abbrivio gialloblu continua per la prima metà della seconda frazione di gioco: come al solito grande contributo dalla panchina per coach Perdichizzi con Ammannato e Crow che mettono a segno i canestri che permettono il massimo vantaggio di serata per i padroni di casa sul 37 a 20 al 15’. L’ Unieuro però è brava a non disunirsi e colpo su colpo aumenta l’intensità difensiva e riesce finalmente a mettere a segno azioni nella metà offensiva: gli ospiti infatti ricuciono fino al 41 a 31 grazie anche ad un Paolin davvero "cagnaccio" su Jackson (ne è la prova l’alterco tra i due ai termini del primo tempo).
L’intervallo lungo è una vera e propria pera di ginseng per i biancorossi che, grazie ad Adegboye e a due triple, vede gli ospiti appena sotto di quattro lunghezze al 23’. Scafati non riesce più a trovare ritmo in attacco e per assurdo l’ultima azione degna di nota per i padroni di casa è la buona difesa di Santiangeli che ruba palla e in contropiede costringe al fallo antisportivo Johnson: l’ala converte i due liberi e porta i suoi sul 50 a 42 al 24’. La parte centrale della terza frazione di gioco è segnata dalle due difese a zona, si segna poco e la frustrazione si fa sentire soprattutto su Crow che commette al 27’ il quarto fallo personale. Gli ultimi due minuti vedono gli ospiti praticamente mettere di nuovo in equilibrio la contesa con una tripla di Castelli e cinque punti consecutivi per Adegboye. Si va all’ultimo riposo sul 62 a 61. I primi cinque minuti dell’ultimo quarto sono abbastanza bruttini dal punto di vista tecnico, ma davvero godibili da quello agonistico; le due squadre non si risparmiano in difesa e al 34’ siamo 68-68 con Rotondo costretto ad uscire per il suo quinto fallo. Amoroso in uscita dal timeout Givova mette a segno il canestro del 68 a 70 al 35’: Forlì non si volta più indietro e, complice un Naimy disastroso (nessun canestro dal campo per miseri 5 punti totali) e una tripla di Castelli (out per falli al 36’), acquista l’inerzia decisiva per portare a casa gara 1. Scafati è praticamente tutta nelle mani di Ammannato e Jackson (17 punti per entrambi), ma due triple di Johnson da 9 metri e 3 liberi per un fallo subito da Santiangeli, mettono la parola fine all’incontro. Scafati avrebbe anche la palla del pareggio con Dobbins, ma coach Valli decide di fare fallo sul +3; i gialloblu non riescono a segnare nessuno dei due liberi ne tantomeno prendere il rimbalzo in attacco: la Unieuro è corsara al Palamangano con il finale di 80 a 83.

IL MIGLIORE – MVP di serata è Adegboye , la guarda di Forlì mette a segno 23 punti con 9 falli subiti e 3 assist per una valutazione complessiva di 28.

IL TABELLINO -   GIVOVA SCAFATI –  UNIEURO FORLI’ 80 – 83 (24-16, 41-31, 62-61)
Scafati: Barton NE, Dobbins 3,Di Palma NE, Crow 11, Izzo NE, Lupusor 11, Fantoni (C) 10, Naimy 5, Ammannato 17, Jackson 17, Metreveli NE, Santiangeli 6. Allenatore : Perdichizzi.
Forlì: Adegboye 23, Rotondo 6, Paolin 2, Ravaioli NE, Castelli 14, Ferri (C) 5, Amoroso 8, Bonacini 3, Del Zozzo NE, Thiam 0, Johnson 19, Pierich 3 . Allenatore: Valli.
Arbitri: Nicolini, D’Amato, Buttinelli.
Spettatori : 1500 circa (50 ospiti)



Nessun commento:

Posta un commento