sabato 20 maggio 2017

DURA SOLTANTO UN QUARTO LA RESISTENZA DI TORTONA. TRIESTE DI NUOVO AVANTI NELLA SERIE.






Diciottesima vittoria interna consecutiva per Trieste che ci mette poco più di dieci minuti a sbarazzarsi di una malconcia Tortona e tornare in vantaggio nella serie dei quarti di finale. Javonte Green, assente annunciato in G3 e G4, è stato degnamente sostituito dal suo connazionale Jordan Parks che, oltre a 18 punti in 22 minuti di utilizzo, ha offerto spettacolo e schiacciate, normalmente ad appannaggio dell'altro USA. Troppo rimaneggiati i Leoni per poter reggere l'urto dei 6000 dell'Alma Arena che, come di consueto, hanno profuso un extra bonus energetico ai propri giocatori che, in questa fase della stagione, e con queste situazioni fisiche, non è avvicinabile dagli uomini di coach Cavina costretto, per sopperire all'assenza di Cucci ed all'ormai perdurante problema al polso di Ricci, a forzare il ritorno in campo di Alviti.

La partita, come detto, parte sui binari dell'equilibrio e di un buon ritmo con le due squadre, soprattutto l'ORSI, ancora con il serbatoio pieno. A metà quarto si rivede in campo Alviti che si presenta con la tripla del 13-14 confermando la determinazione di questi Leoni capaci di gettare il cuore oltre l'ostacolo. Un canestro di Prandin ed un 1/2 di Cittadini dalla lunetta portano i padroni di casa in vantaggio di 4 punti (23-19) alla prima sirena. Nella seconda frazione gli uomini di coach Dalmasson spingono sull'acceleratore producendo il primo break significativi (12-2) che gli permette di volare sul 35-21 grazie anche ad un ispiratissimo Lorenzo Baldasso che contribuisce con otto punti a cui ne aggiunge altri quattro Da Ros. Gli ospiti tentano una reazione ma è Pecile, con quattro punti in fila a regalare il nuovo massimo vantaggio ai suoi sul 46-30. La tripla di Greene ed una schiacciata di Parks, da primi posti della top ten se fossimo in stagione regolare, riportano le squadre negli spogliatoi sul punteggio di 48-33.

Il ritorno in campo delle due squadre non fa segnare una musica diversa con Cavaliero che apre le danze con la tripla del +18. I biancorossi vedono i loro avversari in difficoltà e ne approfittano per spadroneggiare in attacco rendendo la vita difficile al Derthona in difesa. La terza frazione diventa così un aggiornarsi continuo di massimi vantaggi dei giuliani, prima sul +19, poi sul +21, +22, per toccare il massimo grazie ai due liberi messi a referto da Bossi che chiudono il quarto, e l'agonia dei Leoni, sul punteggio di 69-45. Per l'Alma è tempo di pensare a G4 e di far ruotare scientificamente i propri giocatori. La squadra di casa allenta dal punto di vista della concentrazione e i ragazzi di Cavina provano a limitare il passivo ma il loro sforzo, nonostante un break di 11-2, produce soltanto un -15 che poi è lo scarto che distanzia le due squadre al suono della sirena finale. Finisce 78-63 con il 2/2 dalla linea della carità di Simioni che si iscrive così a referto.

Si torna in campo già lunedì, palla a due ore 20:00 per esigenze televisive di Sky, sempre all'Alma Arena. Riuscirà Tortona, nonostante i tanti acciacchi, a ritrovare le forze per pareggiare la serie oppure sarà Trieste a conquistare il diciannovesimo successo consecutivo interno e la semifinale? Per fortuna siamo ai playoff e non dovremo aspettare molto per avere una risposta.



GUARDA GLI HIGHLIGHTS DELLA PARTITA.
GUARDA LA SALA STAMPA DI DEMIS CAVINA.

Trieste: Simioni 2, Baldasso 11, Da Ros 12, Pecile 5, Prandin 2, Parks 18, Coronica 0, Bossi 11, Cavaliero 11, Cittadini 6. N.E. Gobbato, Ferraro. All. Eugenio Dalmasson

Tortona: Taverna 0, Mascherpa 2, Alviti 6, Sanna 8, Cosey 18, G.Ricci 12, Greene 13, Conti 0, Garri 4. N.E. F.Ricci, Apuzzo. All. Demis Cavina


Nessun commento:

Posta un commento