giovedì 18 maggio 2017

FORTITUDO MODELLO PLAYOFF, SERVE UN MIRACOLO A TREVISO.






Dopo la pesante sconfitta di gara 1 Treviso vuole provare a rimettersi in carreggiata davanti al proprio pubblico e impattare la serie. La Kontatto invece, dopo aver ribaltato il fattore campo, ha scaricato ancora di più la pressione sui padroni di casa, costretti a vincere per non vedere la stagione finire prematuramente.

Pillastrini schiera il quintetto base con Fantinelli, Moretti, Perl, Perry e Ancellotti; Boniciolli invece apporta qualche modifica al proprio starting 5, composto da Ruzzier, Raucci, Legion, Mancinelli e Knox. Pronti via e la partita si fa subito intensa, con gli attacchi protagonisti. Mancinelli e Legion guidano la Effe sul 9-6 dopo circa tre minuti prima che Perl (ottimo nel primo quarto, prima di ricevere una botta alla coscia che lo ha poi praticamente estromesso dal secondo periodo) e Perry firmino il primo vantaggio TVB. Due grandi canestri di Cinciarini tengono attaccata la Fortitudo a un tentativo di allungo trevigiano. Una tripla e un piazzato di Montano, seguiti da un altro piazzato di Cinciarini mettono la Kontatto avanti anche se è Treviso a chiude avanti la 1a frazione per 24-22 con i liberi di Perry e Negri. Due eccellenti difese dei padroni di casa portano gli ospiti a commettere due infrazioni di 24" consecutive. Perry nell'altra metà campo segna e Treviso si trova sul +4. Un tecnico a Boniciolli, realizzato da Saccaggi, sveglia la Fortitudo che dal -5 vola sul 32-27 con un parziale di 10-0 in cui Mancinelli mette due bombe. Una schiacciata di Ancellotti con fallo subito sembra poter rianimare la TVB ma il killer instinct dei bolognesi, come in gara 1, tiene avanti gli ospiti. Moretti segna due canestri in rapida successione ma una tripla di Legion in isolamento ristabilisce le distanze. Alla pausa lunga la De' Longhi è sotto 35-42.

Al rientro dagli spogliatoi questa volta Treviso non riesce a imporre un cambio ritmo come spesso è accaduto durante la stagione, anzi è la Fortitudo ad allungare sul +11, costringendo coach Pillastrini a chiamare un timeout. Perry segna due lay-up in fila e questa volta è Boniciolli a fermare il gioco per interrompere subito l'inerzia. Montano diventa protagonista nel terzo quarto e gli ospiti riescono a rispondere colpo su colpo alla De' Longhi. Dal -12 a 1:40 al termine della frazione i biancocelesti provano a ricucire il divario e portarlo sotto la doppia cifra ma Legion, sempre pronto quando serve, dà un'altra mazzata a pubblico e giocatori con la tripla del +11. L'energia messa in campo da Treviso a inizio quarto periodo è diversa e in breve i padroni di casa si trovano a -6 grazie a Rinaldi e Perl. Una tripla di Montano sembra fermare l'entusiasmo ma, prima Perry, e poi Saccaggi dalla lunga portano la TVB a -3 e ad un solo possesso di distanza. Perry non sfrutta i liberi e da un possibile -1 si rimane fermi sul 64-67. Rinaldi dalla punta risponde a un gancio di Mancinelli, Moretti in lunetta non sbaglia e a 1'10'' dal termine il punteggio è 69-71. Rinaldi va in lunetta e fa 1/2, lasciando Treviso sempre indietro. Legion commette forse l'unico errore della serata facendo passi e lasciando il possibile ultimo possesso ai biancocelesti. Una buona circolazione di palla porta Fantinelli a prendersi una tripla aperta ma il capitano sbaglia e i due liberi di Montano servono solo a fissare il risultato sul 70-73.

Come lunedì la Fortitudo porta a casa in volata una vittoria che sa tanto di qualificazione. Il cuore trevigiano nell'ultimo periodo non basta ad evitare uno 0-2 che richiederà un miracolo (sia a livello caratteriale che sportivo) nel fortino bolognese. Bologna in queste due partite ha confermato di essere una squadra da playoff, con una grande solidità mentale nell'arco dei 40', cosa forse mancata per alcuni tratti a Treviso nei quarti centrali dei due match.

@cern95


GUARDA GLI HIGHLIGHTS DELLA PARTITA
LEGGI LE DICHIARAZIONI DEGLI ALLENATORI


DE’ LONGHI: Fantinelli 4 (2/3, 0/1), Moretti 12 (5/12, 0/3), Perl 8 (3/7, 0/1), Perry 17 (5/9, 1/2), Ancellotti 5 (2/6 da 2); La Torre, Saccaggi 4 (1/2 da 3), Rinaldi 13 (3/5, 1/1), Negri 7 (1/2 da 3). NE: Malbasa, Poser, Marini. All.: Pillastrini

KONTATTO: Ruzzier 2 (1/2, 0/3), Legion 17 (4/5, 2/3), Raucci 0 (0/1 da 3), Mancinelli 18 (3/5, 3/3), Knox 10 (4/7 da 2); Cinciarini 8 (4/9, 0/1), Candi 0 (0/2 da 2), Campogrande, Montano 16 (4/4, 2/4), Gandini 0 (0/1 da 3), Italiano 2 (1/1 da 2). NE: Costanzelli. All.: Boniciolli



Nessun commento:

Posta un commento