mercoledì 3 maggio 2017

LA JUNIOR INCEPPA IL MOTORE VIRTUS E RIPORTA LA SERIE IN PARITÀ.






La Junior compie un'impresa e vince a Bologna gara 2 per 73-78, dopo un supplementare, pareggiando la serie e procurandosi così la possibilità di chiudere i conti al PalaFerraris. I piemontesi hanno giocato una partita eroica, hanno dovuto sopperire ad un inizio da incubo (21-6) con una rimonta lunga e sofferta, agevolata da un' imbarazzante superiorità a rimbalzo (21 rimbalzi offensivi al termine) nonostante abbia giocato il finale del match senza Tolbert, Martinoni e Severini. Blizzard ha giocato un grandissimo secondo tempo e ha chiuso con 21 punti, tra cui la tripla che ha deciso l'overtime. L'unico a salvarsi nella Virtus è Lawson (26 punti) che ha comunque il demerito di non aver inciso nel momento chiave in cui Casale aveva cinque piccoli in campo.

Parte forte Bologna che apre la partita con un parziale di 12-0 firmato da Umeh e Lawson nei primi quattro minuti di gioco. Coach Ramondino prova a scuotere la Junior con un time out, ma ci riesce parzialmente perchè la Virtus continua a difendere forte e a non concedere canestri facili ai piemontesi, portandosi sul 17-4 grazie ad una tripla di Lawson. A due minuti dal termine della prima frazione la Segafredo si porta sul +15 (massimo vantaggio), da questo momento i bolognesi non segneranno più per sei minuti. Casale inizia ad essere efficace in difesa e la sua panchina (Blizzard e Severini) riavvicina nel punteggio la Junior, che chiude il primo quarto sotto 21-11. Le V Nere continuano a faticare in attacco ed i piemontesi ne approfittano con i canestri da sotto di Martinoni e Tolbert, che chiudono un parziale favorevole di 11-0 a cavallo dei due quarti. Bologna si sblocca con una schiacciata di Lawson, Spissu si accende e segna due triple consecutive ma la Novipiù resta a galla grazie ai rimbalzi offensivi di Tolbert e Severini. Il secondo quarto si conclude con le triple di Ndoja da una parte e di Tomassini dall'altra (prima tripla di Casale) che fissano il punteggio  sul 35-26.

Dopo l'intervallo lungo, la Junior esce più pronta dagli spogliatoi ed un ispirato Blizzard segna i primi sette punti di Casale del secondo tempo. La Virtus riesce a subire diversi falli e grazie ai liberi di Rosselli e Lawson si riporta sul 48-37. Casale reagisce e, grazie ai rimbalzi offensivi, si riporta a contatto gapprofittando dell' apporto offensivo di Di Bella e Blizzard. Il terzo quarto si chiude sul 49-46. I rossoblù partono meglio nell'ultimo quarto e trovano il sorpasso con Severini (50-52), chiudendo un parziale favorevole di 15-2. La partita diventa intensissima e molto fallosa: la Junior perde Severini, Martinoni e Tolbert per falli; per la Virtus esce per 5 falli Rosselli. Le due squadre segnano pochissimo e si entra nell' ultimo minuto con la Junior avanti di uno. Spissu sbaglia un difficile lay up, Blizzard fa 1/2 dalla lunetta e Lawson pareggia con un tap-in a 15" dalla fine. Tomassini  sbaglia nel traffico il tiro della vittoria, si va al supplementare.

Gli attacchi si sbloccano, la Virtus si porta sul +4 grazie alle triple di Umeh e Spissu ma Casale risponde con un' azione offensiva meravigliosa coronata dalla bomba di Di Bella (67-66). Spizzichini perde due palloni sanguinosi e gli uomini di coach Ramondino si riportano sul +3 dopo un gran canestro in fade-away di Tomassini. In uscita dal time out proprio Spizzichini mette la tripla del pareggio, ma subito dopo Blizzard risponde dalla lunga distanza a 35" dalla fine (70-73). Lawson fa 1/2 dalla lunetta e iniziano i falli sistematici, ma Tomassini non trema e Spissu perde l' ultimo pallone del match.

La Novipiù Casale Monferrato vince 73-78 dopo un overtime, sbanca il Paladozza portandosi sull'1-1 nella serie. Gara 3 in programma venerdì 5 maggio ore 20:30 al PalaFerraris di Casale Monferrato.


LA SALA STAMPA DI MARCO RAMONDINO
LA SALA STAMPA DI ALESSANDRO RAMAGLI
I RISULTATI ED IL TABELLONE PLAYOFF


VIRTUS SEGAFREDO BOLOGNA – NOVIPIU’ CASALE MONFERRATO: 73-78 dts (21-11; 35-26; 49-46; 59-59)
VIRTUS SEGAFREDO BOLOGNA: Spissu 13, Umeh 14, Spizzichini 4, Petrovic ne, Ndoja 11, Rosselli 5, Michelori, Oxilia ne, Gentile, Penna, Lawson 26, Bruttini. All. Ramagli
NOVIPIU’ CASALE MONFERRATO: Tolbert 8, Nikolic, Denegri, Tomassini 12, Natali 3, Blizzard 21, Di Bella 14, Martinoni 4, Severini 15, Valentini ne, Bellan 1, Ielmini ne. All. Ramondino

Nessun commento:

Posta un commento