martedì 16 maggio 2017

LA STORIA SI RIPETE! FORTITUDO SUBITO CORSARA AL PALAVERDE.






Dopo avere rispettivamente sconfitto Trapani e Agrigento agli ottavi di finale, nel turno successivo si affrontano due tra le grandi favorite per la promozione in una delle sfide più sentite in campo nazionale ovvero De' Longhi Treviso contro la Kontatto Fortitudo Bologna.

Treviso schiera Fantinelli, Moretti, Perl, Perry e Ancellotti, Bologna risponde con Ruzzier, Campogrande, Legion, Mancinelli e Knox. La Kontatto inizia la partita con il giusto piglio e si porta subito in vantaggio per 4-0 ma, nonostante i vari errori della TVB, non riesce ad allungare ulteriormente. Un fallo di Knox porta Perry in lunetta per i primi punti dei padroni di casa dopo quasi tre minuti di gioco. La partita, come prevedibile, è molto nervosa e a subirne le conseguenze è Knox, costretto a uscire dopo cinque minuti per aver già commesso due falli. Un piccolo diverbio tra Perry e Mancinelli si trasforma in una battaglia personale tra i due, con il lungo americano che schiaccia dopo una bella finta e un and-one di Mancinelli dall'altra parte. Un piazzato di Saccaggi e un 2/2 di Fantinelli portano Treviso sul +5 con Boniciolli che chiama un timeout. Da questo momento la De' Longhi si inceppa e produce possessi offensivi confusionari che spesso portano a palle perse (saranno cinque a fine quarto) e la Effe riesce a chiudere il periodo con un punto di vantaggio, 15-14. Gandini apre la seconda frazione di gioco con una grande stoppata su Perl che si stava involando a canestro in transizione. La Fortitudo prova a creare un solco significativo approfittando di un momento difficile dei padroni di casa e dopo tre minuti si trova sul +7 (14-21). A tenere in piedi Treviso ci pensa ancora Perl attaccando il ferro e trovando punti facili dalla linea della carità. Una tripla di Mancinelli e una bella schiacciata di Legion lanciano gli ospiti sul +8 prima che Perl segni ancora da dietro l'arco. Il Mancio e Perry continuano il proprio duello personale e si rispondono colpo su colpo e la TVB torna a -2 prima che la Kontatto, in chiusura di quarto, trovi un parziale di 6-0 che chiude la prima metà di gara sul 37-29.

Come spesso è accaduto durante la stagione, Treviso torna dalla pausa lunga con un'energia diversa, anche se Bologna inizialmente sembra reggere il colpo grazie a un ottimo Legion che trova degli ottimi canestri in isolamento e mantiene gli ospiti sul +8. I biancocelesti si portano a un singolo possesso di distanza con una bomba di Perry e un lay-up da sotto di Ancellotti. Lo stesso centro trevigiano nell'azione successiva commette il quarto fallo, chiamandosi fuori dalla contesa e permettendo a Knox di riportare gli ospiti sul +3. Saccaggi con una tripla impatta il match sul 50-50. Dopo un piazzato di Knox, Moretti firma un 5-0 con 2 liberi e un and-one trasformato per il primo vantaggio dei padroni di casa dal primo quarto. Un fallo di Saccaggi porta Candi in lunetta e la Fortitudo rimane a un solo punto di distanza a 10 minuti dal termine. Al primo possesso dell'ultimo quarto Legion commette fallo su un tiro da tre di Saccaggi e un 2/3 rimette Treviso a +3. Ancora Mancinelli e l'americano ex Reggio Calabria sono gli artefici del contro sorpasso ospite. Un parziale di 7-0 porta la De' Longhi a +6 ma ancora Legion con due triple annulla il vantaggio accumulato dai padroni di casa. Da questo momento in poi Treviso segna praticamente solo grazie a Moretti dalla lunetta mentre la Fortitudo trova costantemente un uomo libero sfruttando spesso bene le situazioni di pick'n'roll. Sul +1 TVB, a 57" dal termine, coach Pillastrini ferma il gioco per organizzare bene la difesa. Cinciarini sbaglia da dentro l'area e i padroni di casa potrebbero allungare a un possesso pieno il loro vantaggio. Perl tuttavia sbaglia e l'ultimo possesso è a disposizione della Fortitudo. Fantinelli, probabilmente sorpreso dall'accelerazione di Legion, pensando che la Effe tentasse un tiro allo scadere, commette il 5quinto e sanguinoso fallo della sua partita. Legion fa 2/2 e sul possesso successivo Moretti, dopo un grande quarto periodo, non trova il canestro vincente. Finisce 77-78.


Come la scorsa stagione la Fortitudo porta a casa G1 al Palaverde e rovescia il fattore campo a proprio favore. Una brutta sconfitta per Treviso che, dopo aver reagito bene a un pessimo primo tempo, aveva ritrovato fiducia nei successivi due quarti. Appuntamento a mercoledì per gara 2, sempre in terra trevigiana.





DE’ LONGHI: Fantinelli 4 (1/3, 0/1), Moretti 22 (2/7, 1/3), Perl 15 (2/5, 1/3), Perry 19 (4/9, 2/3), Ancellotti 8 (4/5 da 2); Malbasa, Saccaggi 9 (2/4, 1/1), Rinaldi (0/2 da due), Negri (0/1 da due), La Torre. NE: Poser, Marini. All.: Pillastrini
FORTITUDO: Ruzzier 4 (2/3, 0/1), Legion 20 (6/14, 2/4), Campogrande (0/1 da tre), Mancinelli 18 (6/9, 2/3), Knox 14 (6/10, 0/1); Candi 10 (2/4 da due), Montano, Cinciarini 7 (3/8 da due), Gandini 1 (0/1, 0/1), Raucci, Italiano 4 (1/2, 0/1), NE: Costanzelli. All: Boniciolli.

Nessun commento:

Posta un commento