giovedì 18 maggio 2017

TORTONA BATTE ANCORA UN COLPO. TRIESTE PERDE PARTITA E GREEN.






I Leoni ruggiscono ancora e, raschiando il fondo del barile delle energie, vincono G2 contro Trieste riuscendo a pareggiare la serie prima che la stessa si trasferisca all'Alma Arena. Buona questa volta la prova del "solito" Glenn Cosey (22 punti e 22 di valutazione) che ha annullato la prestazione super di Lorenzo Baldasso autore di 18 punti con un 1/2 da 2, 4/5 da 3 e 4/4 dalla lunetta. I giuliani hanno dovuto rinunciare a Javonte Green che, dopo essere atterrato male su una caviglia, è uscito dal campo nel secondo quarto per non fare più ritorno in campo. Domani il giocatore si sottoporrà al controllo attraverso le lastre e non circola ottimismo... I bianconeri, già privi di Alviti e con Ricci alle prese con il solito problema al polso destro, hanno visto accorciare le proprie rotazioni quando Cucci è stato costretto, a metà dell'ultima frazione, a tornare in panchina portato a spalle da Garri.

Le sensazioni positive si hanno già dopo le prime due azioni: Prandin sbaglia la tripla alla prima azione di G2, Greene la mette a segno nell'azione successiva dando l'impressione, dopo appena 30", che assisteremo a qualcosa di diverso rispetto alla sfida andata in scena lunedì. Il 10-4 a favore degli uomini di coach Cavina conferma le sensazioni iniziali prima che sei punti in fila degli ospiti firmati da Cittadini, Bossi e Da Ros permettano all'Alma di pareggiare a quota 15. Sulla scia dell'inerzia gli ospiti chiudono il primo quarto in vantaggio per 17-16 con i primi due punti di Jordan Parks messi a referto dalla lunetta. Gli ospiti provano a scappare ad inizio del secondo quarto grazie a Lorenzo Baldasso che entra in scena presentandosi a modo suo: due triple e vantaggio dei giuliani sul 19-25. Cvina chiama subito time out ed i suoi rientrano in campo con una atteggiamento diverso che produce un break di 8-2 che riporta tutto sui binari dell'equilibrio (27-27). La partita procede punto a punto, Javonte Greene, come detto, segna il 32-31 con un jumper che non si conclude con un atterraggio morbido e lo statunitense deve lasciar perdere le attenzioni dei compagni per concedersi quelle dello staff medico triestino. Si torna negli spogliatoi sul punteggio di 36-36 a favore del Derthona.

La terza frazione è quella maggiormente prolifica dal punto di vista offensivo (52 punti segnati dalle 2 squadre). Si riparte con Baldasso protagonista, viaggio completo dalla lunetta e tripla del tredicesimo punto a referto. La gara procede sul leit motiv dell'equilibrio assoluto con Da Ros che dalla lunetta mette a segno un 2/2 che merita mezione sia per l'inedita precisione del giocatore giuliano sia perchè sarà l'ultimo vantaggio di Trieste (44-46). Una tripla a testa di Mascherpa e Greene danno il la al break dei Leoni (8-0) per il 52 -46. Gli uomini di coach Dalmasson tentano di recuperare riuscendo a chiudere con un solo possesso di svantaggio grazie al 2/2 di Bossi dalla lunetta che fissa il punteggio sul 63-60 sempre a favore dei padroni di casa. Dopo tanta ricchezza di canestri, lo spettacolo offensivo ci fa pagare dazio negli ultimi dieci minuti di gioco in cui il rumore della retina diventa una chimera. Bossi mette a segno il primo canestro dal campo dopo quasi quattro minuti di gioco e Trieste torna a -2 (64-62). Anche Cucci è costretto ad abbandonare il campo, non sembra un infortunio da poco, e i petali della margherita in mano a coach Cavina diventano sempre meno. Da questo momento in poi ci sono da registrare più falli che punti a referto, ci pensa Cosey a mettere la tripla decisiva prima che Mascherpa competi l'opera con un 2/2 dalla lunetta che sancisce il 75-68 quale risultato finale di G2.


DERTHONA: Greene 17, Cosey 22, G.Ricci 3, Sanna 3, Taverna, Conti, Mascherpa 12, F.Ricci ne, Garri 18, Apuzzo ne, Cucci. All. Demis Cavina
TRIESTE: Parks 6, Bossi 11, Coronica, Green 6, Ferraro ne, Pecile, Baldasso 18, Simioni 4, Prandin 4, Cavaliero 3, Da Ros 6, Cittadini 10. All. Eugenio Dalmasson

Nessun commento:

Posta un commento