mercoledì 3 maggio 2017

TRAPANI PERFETTA NELLA PRIMA METÀ. MORETTI E PERL DANNO IL 2-0 A TREVISO.






Un Palaverde decisamente più caldo rispetto a gara 1 accoglie una Treviso Basket vogliosa di partire per Trapani sul 2-0. Confermati entrambi gli starting five, con gli ospiti che schierano Tavernelli, Mays, Viglianisi, Crockett e Renzi mentre Treviso ripropone Fantinelli, Moretti, Perl, Perry e Ancellotti. 

Al primo possesso Perl in post basso si fa strada e segna i primi punti della contesa prima che Viglianisi impatti con un floater da centro area. La De' Longhi inizia il match con possessi offensivi confusionari causati da un attacco statico che non permette di trovare spazio tra le maglie trapanesi. Gli ospiti ne approfittano e dopo tre minuti si portano sull'8-2, costringendo coach Pillastrini a fermare il gioco. I biancocelesti escono dal timeout con una tripla di Fantinelli e l'inerzia pare cambiare, infatti è Trapani ad essere in confusione nella metà campo offensiva. Saccaggi e Rinaldi mettono Treviso a un solo punto di distacco prima che Renzi in post e Tavernelli in coast-to-coast rimettano Trapani a distanza. Perry non converte un and-one ma la Lighthouse non approfitta dell'ultimo possesso e il primo quarto si conclude sull'11-14.

Un rimbalzo offensivo permette a Filloy di mandare a bersaglio la bomba del +6 e Rinaldi fa 2/2 ai liberi dopo un fallo subito su tiro. Da qui in poi gli ospiti cambiano marcia con Crockett e Ganeto che spingono Trapani sul +13 dopo meno di 4 minuti. Al piazzato di Mays che vale il 28-15 coach Pillastrini chiama il secondo timeout visto il parziale di 14-4 costruito dai granata. Anche questa volta la pausa sembra essere servita a Treviso che segna subito ma Filloy ammutolisce il pubblico di casa con una tripla dall'angolo. Un errore al tiro di Perry lancia Mays in contropiede, costringendo Perl a fare fallo sul play americano. Gli arbitri valutano il contatto come antisportivo e un 2/2 di Mays lancia Trapani sul 33-17. Perl rimedia sulla rimessa successiva rubando palla e segna un comodo lay-up, successivamente Mays perde il palleggio e Perry rosicchia altri due punti agli ospiti. Trapani perde efficacia offensiva e un alley-oop Moretti-Fantinelli porta la TVB a 10 punti di distacco, prima che Perry faccia scendere il vantaggio sotto la doppia cifra. Una gigantesca distrazione difensiva a 1" dalla sirena riporta la Lighthouse a +10 sul 35-25.

Treviso entra dall'intervallo con piglio diverso e inizia a costruire la rimonta dalla difesa. Perry completa tre viaggi in fila dalla lunetta con un 3/6, Perl appoggia al tabellone una penetrazione e Ducarello ferma il gioco per fermare l'inerzia a favore dei padroni di casa. Tavernelli perde palla e Moretti porta a un singolo possesso la De' Longhi (32-35). Crockett viene fermato fallosamente da Ancellotti in un tentativo di schiacciata e iscrive Trapani al terzo quarto con un 1/2 ai liberi. Un 2/2 di Viglianisi seguito da un lay-up di Ganeto rimettono a +8 gli ospiti che provano a riallungare nel punteggio. Rinaldi entra in partita e tiene Treviso vicina con un jumper dalla media e una tripla prima che un grande isolamento di Mays da dietro l'arco ristabilisca le distanze. Una bomba di Fantinelli e un percorso netto in lunetta di Malbasa permettono ai biancocelesti di chiudere sul 44-46 la terza frazione di gioco. 

L'ultimo periodo inizia a rilento, con le squadre contratte e fallose. Dopo soli 2 minuti Trapani è in bonus, ma Ganeto non ne approfitta con un 1/2. Moretti sbaglia la tripla del possibile sorpasso ma il rimbalzo offensivo viene catturato da Treviso con Perry che impatta il match. Crockett riporta subito avanti gli ospiti prima che Perl rimetta il confronto in parità. Filloy sbaglia dalla lunga e Moretti, dopo aver finto un extra-pass per liberarsi dalla marcatura, manda a bersaglio la bomba che vale il primo vantaggio trevigiano dal 2-0 del primo periodo. Ancora Ganeto è impreciso dalla lunetta, lo 0/2 spiana la strada a Treviso che allunga con un'altra tripla, questa volta di Perl. La seconda tripla di Moretti vale il +9 e i biancocelesti prendono definitivamente il largo con 2 liberi del giocatore ungherese in maglia TVB. I padroni di casa si rilassano, risultando meno fluidi in attacco ma Trapani non ne approfitta e solo una conclusione dalla lunga di Filloy riporta gli ospiti sotto la doppia cifra. Rinaldi in reverse e la terza bomba consecutiva del figlio d'arte pongono fine alla partita che si conclude col punteggio di 69-57. 

Una prima metà di gara perfetta (complice un netto dominio a rimbalzo) non basta a Trapani che finisce la benzina nell'ultimo e decisivo quarto. Moretti salva Treviso e con un ultimo quarto superlativo la conduce alla vittoria. Fondamentale il contributo di Perl su entrambe le metà campo, così come la solidità di Perry, la grinta di Rinaldi e la prestazione all-around del capitano Fantinelli (8-7-9 per lui). Ora la serie si sposta in Sicilia al PalaConad, dove gli uomini di coach Ducarello faranno di tutto per cercare di tornare a Treviso per gara 5 il 10 maggio.

@cern95 


I RISULTATI ED IL TABELLONE PLAYOFF



DE’ LONGHI: Fantinelli 8 (1/3, 2/3), Moretti 17 (2/6, 3/5), Perl 13 (4/5, 1/2), Perry 14 (5/12, 0/3), Ancellotti 0 (0/1 da 2); La Torre 0 (0/1 da 3), Malbasa 2, Saccaggi 4 (2/2, 0/3), Rinaldi 11 (3/5, 1/1), Negri 0 (0/2 da 3). NE: Poser, Marini. All.: Pillastrini

LIGHTHOUSE: Tavernelli 2 (1/5, 0/1), Mays 12 (3/6, 1/3), Viglianisi 4 (1/2, 0/1), Crockett 17 (7/8, 0/3), Renzi 3 (1/4 da 2); Ganeto 10 (3/5, 1/5), Filloy 9 (0/3, 3/5). NE: Costadura, Simic, Longo, Ondo Mengue. All.: Ducarello


Nessun commento:

Posta un commento