giovedì 4 maggio 2017

TRIESTE DOMINA GARA 2, I QUARTI SONO AD UN PASSO.






Il secondo atto della serie tra Alma Trieste e Remer Treviglio si è concluso con l'allungo da parte dei padroni di casa che sfruttano al meglio il fattore campo a proprio favore per portarsi sul doppio vantaggio nella sfida con i lombardi. Un ottimo Green, finalmente efficace, i soliti Da Ros e Parks, e un ottima prestazione corale dei biancrossi costringono la Blu Basket, mai troppo pericolosa in questa gara 2, ad abdicare e vanificando la buona prestazione mostrata nel primo capitolo della serie. I crociati, dopo aver preso le misure in gara 1, si mostrano decisamente più in palla rispetto agli avversari e chiudono la sfida su un + 26 che peserà sicuramente sul morale dei biancoblu.

Sin dalla palla a due, appare subito chiaro l'atteggiamento di padroni di casa, notevolmente più attenti difensivamente, e decisi nel far girare il pallone in maniera ottimale nella metà campo offensiva. Sia Eugenio Dalmasson che Adriano Vertemati adottano da subito delle variazioni ai rispettivi quintetti base: dentro Coronica per Trieste, e Nwohuocha per Treviglio. In tutto questo però, dopo la sua impalpabile presenza in gara 1, Javonte Green comincia il secondo atto di questa serie in maniera assai aggressiva, chiudendo addirittura i primi 10' di gioco con 13 punti all'attivo e un superlativo 3/3 dalla lunga distanza che, insieme al solito giganteggiante Da Ros, portano Trieste al primo allungo (21-10) sulla squadra lombarda. Treviglio tiene duro nei primi minuti e affida gran parte delle sue responsabilità in attacco a Marino e Sollazzo, giocatori che vantano un ricco repertorio offensivo e probabilmente quelli più talentuosi all'interno del roster dei lombardi. I due esterni appaiono gli unici a volerci provare fino in fondo ma non bastano per contrastare in maniera decisa una Trieste che sembra in totale controllo della partita. Treviglio prova a restare a contatto con la squadra Triestina nel finale del quarto ma con "l'iscrizione" alla partita di Jordan Parks, i biancorossi mantengono le distanze e chiudono il primo periodo di gioco sul +11 (32-21). Il secondo quarto comincia nel segno dei Big Two americani dell'Alma che, tra palloni recuperati e ottime soluzioni offensive, portano la propria squadra sul +17. 54-36 è il parziale dopo i primi 20 minuti di gioco. Treviglio, a metà frazione, scesa fino a un pesante -21 in seguito a una schiacciata clamorosa di Parks, sembra staccare completamente la spina dalla partita e i ragazzi di coach Dalmasson ne approfittano per sferrare l'allungo decisivo che, grazie all'ottimo ingresso in campo di Prandin e Baldasso (rispettivamente 3 e 2 tiri da oltre l'arco a segno) riescono a portarsi sul +30.
Il terzo quarto é quello che scava la differenza tra le due contendenti con i biancorossi che rafforzano ancor di più la difesa e in attacco sembrano potersi prendere tiri in campo aperto come e quando vogliono, complice anche un eccessivo numero di palle perse da parte degli ospiti (addirittura 19 a metà del terzo periodo). Il tabellone dice Trieste 80 Treviglio 50 quando restano dieci minuti da giocare. Nell'ultimo periodo Trieste riesce a controllare agevolmente la partita ed il coach dei padroni di casa ne approfitta per far rifiatare i suoi Big in vista di gara 3 con lo stesso Vertemati che sembra accettare la sconfitta dando spazio alle seconde linee del suo roster e pensando solamente alla prossima sfida della serie in programma sabato 6 maggio. 94-68 il parziale finale per Trieste che, dunque, sfrutta benissimo il fattore campo e lascia l'Alma Arena a bottino pieno conscia del fatto che non ci sarà troppo tempo per potersi riposare e calare la concentrazione.

La serie si sposta in Lombardia e Trieste, ad un solo passo dall'accesso ai quarti, dovrà comunque stare attenta a una Treviglio molto tosta e decisa a voler ostacolare i giuliani nella loro rincorsa alla promozione in A1. Rimanere concentrati e sul pezzo i comandamenti di coach Dalmason perchè in questi playoff non ci si può permettere cali di tensione (basti guardare la Virtus Bologna nella sfida interna con Casale) quindi vietato sedersi sugli allori e proporre al PalaFacchetti, sabato 6 maggio alle 21:00, la stessa prestazione messa in campo in gara 2.



ALMA PALLACANESTRO TRIESTE – REMER BLU BASKET TREVIGLIO  94-68 (32-21, 54-36, 80-50)
ALMA PALLACANESTRO TRIESTE: Parks 22 (8/12, 2/2 da tre), Bossi 2 (1/2), Coronica 2 (1/3), Green 20 (5/7, 3/6 da tre, 1/2 tl), Ferraro 3 (1/3 da tre), Pecile 3 (1/3 da tre), Baldasso 7 (2/5 da tre, 1/2 tl), Gobbato, Prandin 11 (3/5 da tre, 2/2 tl), Cavaliero 2 (1/2), Da Ros 13 (2/4, 3/3 da tre), Cittadini 9 (3/7, 3/3 tl). All. Dalmasson.  Ass. Praticò, Legovich
REMER BLU BASKET TREVIGLIO: Cesana 3 (1/2, 1/1 tl), Pecchia 4 (2/3), Sorokas 7 (1/2, 1/2 da tre, 2/2 tl), Marino 12 (3/5, 1/4 da tre, 3/5 tl), Marini 5 (1/2, 1/5 da tre), Mezzanotte 3 (1/2 da tre), Genovese 3 (1/4 da tre), Rossi 6 (3/6), Nwohuocha 8 (3/6, 3/5 tl), Sollazzo 17 (6/10, 1/2 da tre, 2/5 tl).  All. Vertemati.  Ass. Zambelli, Braga
ARBITRI: Ciaglia (Caserta), Pierantozzi (Ascoli Piceno), Raimondo (Roma)

Nessun commento:

Posta un commento