martedì 18 aprile 2017

GIRONE EST, TOP&FLOP DELLA 29^ GIORNATA.






Dopo una prova tutto cuore ed intensità, Chieti si aggiudica l'importante sfida contro Ravenna che permette agli abruzzesi di tenere ancora accesa la speranza di evitare i play out conquistando la permanenza diretta in SerieA2Italia. Tutto dipenderà dall'ultima partita in cui le Furie dovranno passare sul campo di Forlì (ormai certa di doversi conquistare la salvezza attraverso la post season) confidando in una contemporanea sconfitta della Bondi sul parquet della già retrocessa Recanati. Tutto è possibile!

Quarta sconfitta consecutiva per Ferrara, la seconda in fila in casa, che non può ancora scrivere la parola fine a questa disgraziata stagione agonistica. La Bondi, dopo un inizio di partita promettente, alza bandiera bianca alle prime difficoltà arrendendosi a Verona che, aldilà delle superiori qualità tecniche, ha potuto passeggiare sul velluto portandosi a casa i due punti. Una vittoria sul campo di Ancona contro Recanati, già retrocessa, chiuderebbe tutti i discorsi evitando pericolosi supplementi che, visto lo scoramento mostrato in campo, è meglio scansare. Ultima chiamata!

Terza sconfitta consecutiva per Forlì che, nel finale di gara, cede i due punti ai rivali di Imola dovendo abbandonare il sogno di espugnare il PalaRuggi. Per gli uomini di coach Valli la stagione avrà il duro epilogo dei play out che quest'anno vedranno incrociarsi squadre di grande tradizione e con dei roster, come quello Unieuro, totalmente rivoluzionati rispetto a quelli messi in piedi ad inizio campionato. L'ultima in casa contro Chieti una prova generale in vista del primo turno contro Scafati. Si salvi chi può!

La Fortitudo Bologna si aggiudica il Derby 105, conquista matematicamente il quinto posto ad est e lancia un occhio verso il quarto che, in caso di sconfitta di Ravenna in casa con Mantova e contemporanea vittoria della Effe ad Udine nell'ultima giornata, sarebbe agganciato in extremis. Ma per questi ragionamenti ci sarà tempo dopo l'ultima giornata per il momento i tifosi dell'Aquila hanno soltanto voglia di continuare a festeggiare il successo nella stracittadina. Entusiasmante!

Grazie ad un finale di partita incredibile, Imola si aggiudica il derby contro Forlì e può finalmente festeggiare la matematica permanenza in SerieA2Italia al termine di una stagione quantomeno complicata. Il PalaRuggi, spesso teatro di sconfitte nel campionato in corso, ha potuto finalmente urlare la sua gioia resa doppia dal piacere di aver conquistato un successo così importante proprio a discapito dei rivali forlivesi. Tutti al mare!

La festa dei tifosi aurorini non può essere rovinata neanche dalla sconfitta interna contro Trieste. Jesi è salva, senza passare dal purgatorio dei play out, ed al termine di una stagione in cui gli uomini di coach Cagnazzo hanno mostrato una gran bella pallacanestro dando l'impressione, in alcune fasi del campionato, di poter sognare anche qualcosina in più rispetto ai programmi di pre season. Adesso tutti in gita sotto il balcone di Giulietta prima di iniziare a programmare la SerieA2Italia 2017-2018. Buone vacanze!

Vittoria comodissima di Mantova che, al PalaBam, asfalta Recanati ormai arresa ad una retrocessione inevitabile. Gli Stings possono finalmente festeggiare la matematica certezza di disputare, anche quest'anno, i play off nonostante un inizio di stagione complicato e di un andamento ondivago nel corso di queste 29 gare. Gli uomini di coach Martelossi non hanno più nulla da chiedere a questa stagione regolare e l'ultima a Ravenna ha il valore di tappa di avvicinamento al primo turno contro Biella, schiaccia sassi ad ovest. È fatta!

La quindicesima trasferta stagionale porta una sconfitta per Piacenza che, al PalaMaggetti di Roseto, cede i due punti agli Sharks maggiormente interessati e motivati nella conquista del bottino che la 29^ giornata metteva in palio. La stagione dell'Assigeco è già chiusa e non ha più nulla da dire o da aggiungere e l'ultima in casa contro Treviso sarà la degna festa per salutare la stagione in corso dando appuntamento ai propri tifosi per la SerieA2Italia 2017-2018. Profumo d'estate!

Pesante sconfitta di Ravenna che, perdendo al PalaTricalle di Chieti una partita in cui non ha mai dato l'impressione di poter conquistare i due punti, non solo vede sfumare l'opportunità di agganciare il gruppo di prime in classifica ma, contemporaneamente, mette a rischio anche il quarto posto che darebbe all'Orasì il vantaggio campo nel primo turno di play off. Nell'ultima gara interna contro Mantova, la vittoria o la sconfitta determineranno la posizione finale di Smith e soci che potrà andare, a seconda dei risultati, dal secondo al quinto posto. Scivolone!

Recanati saluta la SerieA2Italia subendo al PalaBam di Mantova una sconfitta pesantissima. Stagione difficile quella dell'USBR che, partita con un 1-11, non è più riuscita ad uscire dalla zona retrocessione anche dopo il cambio di guida tecnica ed anche dopo il cambio di impostazione del roster (out Reynolds, in Rush). L'handicap di non poter giocare nel palazzetto di casa emigrando ad Ancona non ha certo contribuito al coinvolgimento dei tifosi ed al risultato finale. Arrivederci!

Arriva il successo playoff per Roseto che, battendo Piacenza al PalaMaggetti, mette la cera lacca su una qualificazione play off che è, senza dubbio, meritata quanto inattesa, almeno secondo i prudenti programmi di inizio stagione. Gli Squali partiranno certamente da sesti nella prossima post season non avendo possibilità, aldilà dei risultati dell'ultima giornata, di migliorare o peggiorare la propria classifica. Coach Di Paolantonio sfrutterà la trasferta all'Unipol Arena per fare le prove generali in vista del primo turno in attesa di conoscere il nome dell'avversaria. Complimenti!

Si chiude con una sconfitta la stagione regolare di Treviso al PalaVerde. Gli uomini di coach Pillastrini, rimaneggiati da qualche assenza e qualche acciacco, perdono il derby contro Udine e la chance di isolarsi in vetta al girone nonostante, grazie agli scontri diretti con Virtus e Trieste, la Dé Longhi è comunque la prima ad est. La trasferta al PalaBanca di Piacenza, contro una squadra che non ha più nulla da chiedere alla stagione, ci dirà se, anche quest'anno, i veneti partiranno in pole position ai prossimi play off. Primi perdendo!

Trieste passa a Jesi e, approfittando delle contemporanee sconfitte di Virtus e Treviso, aggancia la testa della classifica ad est anche se, visti gli scontri diretti, gli uomini di coach Dalmasson sono terzi. Quarto successo consecutivo per Da Ros e soci che chiudono la stagione regolare in crescendo dando buone indicazioni (brutte per i futuri avversari) in vista degli imminenti play off. L'ultima all'Alma Arena contro Imola, a meno di ulteriori sorprese finali, servirà a confermare il terzo gradino nella griglia della post season ed a mantenere imbattuto il palazzo di casa. Pericolo pubblico!

Arriva al PalaVerde di Treviso la manita di vittorie consecutive di Udine che, nonostante il prestigioso exploit esterno, deve abbandonare i sogni di una rimonta playoff che avrebbe avuto dell'epico, considerati i mille problemi di infermeria in questa sfortunata stagione dei friulani. Lino Lardo può comunque dirsi soddisfatto del campionato dei bianconeri che, giusto per ricordarlo, è una neo promossa. Per la festa finale a Cividale ci sarà una guest star d'eccezione come la Fortitudo Bologna. Peccato!

Verona chiude il discorso play off espugnando il palazzetto di Ferrara in una gara in cui, tolto il primo quarto, la Scaligera ha passeggiato abbastanza comodamente. La conquista aritmetica della post season chiude il cerchio di una rimonta meritata dai gialloblù che, nell'ultima giornata, non hanno altre ambizioni se non quella di "proteggere" il settimo posto ad est evitando il Biella Forum e preparandosi al meglio al primo turno play off contro Tortona con il ruolo di probabile outsider. Testa alla post season!

Tonfo della Virtus Bologna che, nella partita più importante dell'anno, non riesce, quasi mai, ad impensierire la Fortitudo dopo una partenza troppo molle che ha segnato un solco rivelatosi invalicabile sulla strada del Derby 105. La Segafredo, pur essendo ancora prima in compagnia di Treviso e Trieste, perde la testa del girone ad una giornata dal termine della stagione regolare. Nulla di preoccupante dal punto di vista degli accoppiamenti o del vantaggio campo ma certo che, seppur isolato, è un segnale non incoraggiante. Campanello d'allarme!


IL TOP DELLA SETTIMANA va a Chieti che, battendo nettamente Ravenna, tiene accesa la speranza di evitare in extremis i play out conquistando la salvezza diretta. Il successo contro una delle squadre maggiormente in forma del girone, rilancia le ambizioni delle Furie che, aldilà se saranno o meno coinvolte nel supplemento di sofferenza, danno dimostrazione di crederci e di voler a tutti i costi salvare una piazza come Chieti ormai "cliente" fissa nel secondo palcoscenico nazionale di pallacanestro.

IL FLOP DELLA SETTIMANA va, a specchio, a Ravenna. I giallorossi hanno giocato una delle più brutte partite (se non la più brutta) del campionato. Aldilà dei meriti teatini, non si può fare a meno di evidenziare il passo falso degli uomini di coach Martino che non hanno soltanto fallito la chance di essere in testa al girone ma, addirittura, hanno messo in discussione il quarto gradino ad est che vale il fattore campo agli ottavi e due buoni incassi per la società. Dopo tanti complimenti, questa volta, mi tocca criticare...



Nessun commento:

Posta un commento